FAQ: assistenza clienti

La pagina in cui puoi trovare in modo semplice e veloce la risposta a tutte le tue domande:

1. Vorrei configurare la mia mail sul mio dispositivo. Come procedo?

2. Come posso generare password sicure?

  • Per generare password sicure potrai utilizzare questa APP.
    È sufficiente selezionare i criteri necessari per le password necessarie e fare clic su Crea password.
    Tenere presente che più elevato è il numero di opzioni scelto, più sicure saranno le password.

3. In invio non mi funziona più la mia mail. Perchè?

  • Probabilmente hai un virus installato sul tuo dispositivo in grado di inviare email da un server remoto non autorizzato.
    Prima dovrai avviare una scansione completa e rimuovere il virus.
    Infine, dovrai accedere alla Webmail e cambiare la password, dal menu in alto a destra: impostazioni > password.
    La nuova password dovrai cambiarla anche sul tuo account del tuo PC/Tablet/Smartphone.

  • Se su i tuoi dispositivi non hai ancora una protezione antivirus, possiamo consigliarti questi softwares:
  • AVAST antivirus
  • Malwarebytes Anti-Malware
  • CCleaner - programma per pulire il PC

4. Non ricevo delle mail da uno specifico mittente. Perchè?

  • Sebbene tutte le misure antispam ed antivirus messe in atto sui nostri sistemi, possono esserci casi in cui email legittime vengono bloccate per errore o perchè il mittente, o il suo mail server, non rispetta i criteri di base della corretta configurazione di un server mail.
    Per limitare questo caso, puoi creare la regola anti-spam all'interno della WEBMAIL, in alto a destra cliccare sulla icona (rotellaimpostazioni.
    Dal menu sulla parte di sinistra cliccare la cartella SPAM.
    Creare la regola selezionando Consenti Da: e scrivere *@dominio.tld (dove per dominio.tld si intende il dominio da rendere idoneo, quindi tutte le mail associate a tale dominio non verranno spostate nella cartella spam) ed infine, cliccare sul pulsante sulla destra Aggiungi regola e poi Salva.
    Apri il file pdf dell'esempio riportato.

5. Dove trovo e come attivo la modalita in linea in Outlook?

  • La modalità in linea e non in linea è un pulsante che permette la connessione al server per far funzionare l'account email. In questo sito potrai trovare un esempio.

6. Che cosa è LastPass?

  • LastPass mette a disposizione uno spazio personale all’interno del quale è possibile archiviare tutti gli username e le password dei propri account.
    Questa cassaforte online sarà a sua volta costituita da un unico username e password.
    Scarica LastPass per il tuo dispositivo e proteggi i tuoi account.

7. Devo inviare allegati troppo pesanti. Come procedo?

  • Ti consigliamo Wetransfer un sito gratuito per inviare files fino a 2GB.

8. Esiste un tool per gestire i files pdf on line?

  • Generatore PDF un tool on line gratuito in grado di convertire, unire e comprimere files di tipo: pdf, ptt, jpg, excel, word utilizzando varie funzioni.

9. Come si eliminano i messaggi nella Webmail?

  • In questo esempio, viene illustrato come eliminare un unico gruppo di email per alleggerire la capienza della mailbox, indicata con il simbolo % in basso a sinistra della pagina.
    Inoltre, una volta selezionati i messaggi ed eliminati, bisogna ricordarsi anche di svutare la sezione dedicata al cestino.

10. Come funziona la posta elettronica?

  • Il server mail, è un computer che contiene tutte le mailbox degli utenti. Sul server mail funziona sia un server di posta in uscita (o server SMTP) sia un server di posta in entrata (o server POP3). Quando decidi di inviare un messaggio il tuo sistema di posta contatterà il server SMTP e gli affiderà il messaggio appena inviato. Il server SMTP provvederà ad analizzare l'intestazione del messaggio e l'indirizzo di destinazione e instraderà l'email sulla Rete. Una volta raggiunto il server di posta del destinatario, il messaggio verrà collocato nella mailbox appropriata. Quando il messaggio è destinato a te, l'email farà la strada appena descritta in senso opposto e si collocherà nella tua mailbox presso il server POP3 del nostro server. Quando chiedi al tuo sistema (client) di posta di controllare se ci sono messaggi, questo interroga il server POP3 del provider e se ci sono messaggi li scarica sul tuo pc. In genere, tutti i client di posta elettronica, al momento del controllo posta fanno entrambe le operazioni: invio al server SMTP dei messaggi in uscita e controllo al server POP3 se ci sono messaggi nella mailbox. E' bene notare che, mentre per interrogare il server POP3 sono necessari i codici user e password, gli stessi non sono necessari per l'invio.

11. Come verificare se un'indirizzo mail esiste oppure no?

  • Ti consigliamo questo tools online per verificare se un'indirizzo email esiste oppure no?
    Inoltre, con questo strumento, puoi conoscere da un indirizzo IP la sua geolocalizzazione, effettuare un test di velocità della tua connessione e nella sezione whois conoscere se un dominio è libero o chi l'ha registrato?

« Ritorna al menu principale