COME PROTEGGERSI DA VIRUS, TROJAN E MALWARE

CTB Locker o Cryptolocker, oggi presente anche in una nuova e pericolosa versione in italiano, è un Virus che arriva via mail.

L'utente riceve sulla propria casella di posta elettronica un messaggio che fornisce indicazioni ingannevoli su presunte spedizioni a suo favore oppure contenente un link o un allegato a nome di Istituti di credito, Aziende, Enti, gestori e fornitori di servizi noti al pubblico. Cliccando sul link oppure aprendo l’allegato (solitamente un file in formato pdf o zip), viene installato il virus che immediatamente cripta il contenuto delle memorie dei computer. A questo punto si realizza il ricatto dei criminali informatici che richiedono agli utenti, per riaprire i file e rientrare in possesso dei propri documenti, il pagamento di una determinata somma in euro che permetterà di ricevere via e-mail un programma per la finta decriptazione.

Munirsi di un buon antivirus aggiornato, fare sempre un backup, ma soprattutto fare attenzione alle mail che ci arrivano, specialmente se non attese, evitando di cliccare sui link o di aprire gli allegati, sono i consigli più importanti da seguire per impedire l’infezione del Cryptolocker.

Tutti gli utenti sono pertanto invitati a proteggere i loro PC e SmartPhone da un antivirus aggiornato e controllare le impostazioni dalla WEBMAIL.

« Ritorna al menu principale